Mania da lettrice #16

Da qualche mese ho sviluppato una curiosa nuova mania, ovvero l’attenzione e la curiosità per i racconti. Ultimamente sto leggendo diverse raccolte, spinta dalla lettura del libro Il mestiere di scrivere di Carver, che ha notato quanto la forma del racconto breve stia lentamente prendendo piede tra i lettori. Anche a voi sta capitando la stessa cosa? Quanta attenzione avete verso questa forma di scrittura?

15 pensieri su “Mania da lettrice #16

  1. Devo dire che i racconti non mi attraggono, ma ci sono stati dei veri colpi di fulmine, come mi é successo qualche settimana fa con un libro di racconti ambientati a Venezia. Non é un genere che prediligo, ma non lo osteggio mai per partito preso.

    Liked by 1 persona

  2. Il racconto è pian piano diventato la misura in cui mi ritrovo come lettore. Ho iniziato con i classici americani (Hemingway, Fitzgerald, Carver), poi sono stato travolto dalla narrativa breve latinoamericana: su tutti Cortàzar e Borges, ma anche Ricardo Piglia e Juan Rulfo. E poi tra gli italiani Tabucchi, Buzzati, Primo Levi, Fenoglio. Tu cosa leggi?

    Liked by 1 persona

    1. Io ho letto alcuni racconti di Chekov, Carver, Hemingway. Ma non mi sono avvicinata solo ai classici, ho letto con piacere la raccolta di Giuseppe Lamberti, ispirata principalmente dalla letteratura latinoamericana e sto per approfondire proprio questa letteratura nel genere del racconto.

      Liked by 1 persona

  3. Il mio rapporto con i racconti brevi è molto altalenante, li adoro quando sono racconti dell’orrore (come Poe, Lovecraft o King) e mi resta difficile leggere un libro di soli racconti quando sono più “generici”(come una raccolta di Sherlock Holmes). Però il bello di quanto una raccolta ti prende è che non riesci a smettere, uno tira l’altro!
    Di Carver ero tentata di prendere proprio Il mestiere di scrivere qualche tempo fa, lo consigli?

    Liked by 1 persona

  4. simobiblionauta

    Anch’io mi sono recentemente avvicinata ai racconti, principalmente perché è un periodo in cui non ho moltissima voglia di leggere e se inizio dei mattoni rischio di trascinarmeli per secoli. Ho sempre avuto pregiudizi verso questa forma narrativa perché temevo di non riuscire a farmi coivolgere, e invece ho capito che – se sono scritti bene – colpiscono tanto quanto i romanzi.

    Liked by 1 persona

  5. Ho letto un sacco di blogger lamentarsi della scarsa attenzione che spesso si riserva ai racconti, per i più svariati motivi: a forza di lamentarci, finiremo per indurre un sacco di seguaci a buttarsi sulle storie brevi! XD
    A me personalmente piacciono molto i racconti… sanno essere estremamente affascinanti nella loro brevità obbligata!

    Liked by 1 persona

Rispondi

