La lettura del week end

Buon sabato lettrici e lettori!
Eccomi di nuovo tra voi. 🙂
Luglio è iniziato e per quanto mi riguarda si porta dietro alcune letture che avevo programmato a giugno, ahimé, il caldo mi mette KO.
Sapete, ho terminato lo splendido libro di Giulio D’Antona (edito da minimum fax) Non è un mestiere per scrittori. Si è rivelato molto più che un semplice libro, come dice l’autore stesso:

“Questo libro è stato molte cose. All’inizio doveva essere una raccolta di interviste, poi si è trasformato in un’analisi dello stato dell’industria editoriale, poi ancora in un reportage narrativo. Non sta a me decidere qual è la sua forma finale, ma è finito.”

Io ho imparato molte cose leggendo queste storie, compiendo insieme all’autore un tuffo nel passato e un salto nel presente per cercare inutilmente di vedere nel futuro, questo non ci è possibile. Ho riso molto e ho aggrottato la fronte davanti a certe situazioni descritte sulle pagine ma anche e spesso tra le righe. Di questo libro vorrei parlarvene a breve.

In questi giorni sappiate che cercherò un fresco riparo in Islanda, precisamente a Keflavík, in compagnia del mio ormai stimatissimo Jón Kalman Stefánsson e del suo I pesci non hanno gambe, Iperborea Casa Editrice. Questa lettura a parer mio dovrebbe rientrare nelle letture estive, in quelle da portare al mare, da leggere in spiaggia (nonostante io non riuscirei a rimanere tranquilla per via della copertina così particolare e per me preziosa…) o sotto l’ombra di una bella pineta.

Un pensiero su “La lettura del week end

Rispondi

