Surfare il Web: cronaca breve di una bella scoperta

laptop-books

Buongiorno lettori, come state?
Siamo a metà settimana e io mi sento carica come non mai. 🙂
Vi siete mai domandati quale sia l’effettivo vantaggio del “surf the Web”?
Beh, questa mini cronaca vi darà forse una risposta positiva.

Questa mattina su Tumblr – sì, sono anche su Tumblr, e mi trovate come giuliachelegge – ho notato nella home (tra l’altro sempre più intasata di teneri gattini e cibo invitante e libri antichi e fiori e chi più ne ha più a quanto pare ne vuole mettere) ho trovato delle illustrazioni simpatiche: stile acquarello, tratto delicato, colori tenui e qualche scritta di accompagnamento.

tumblr_o5jwhp4oGl1rqpa8po1_r1_500
“Virginia’s Desk”; illustrazione di Nina Cosford

Clicco su una di queste immagini per ingrandirla, ritraeva alcuni oggetti in ordine sparso. L’illustrazione mi colpisce particolarmente, dato il mio smanioso interesse in ambito “vezzi degli scrittori” – chi mi conosce personalmente lo sa bene –, e anche perché noto una scritta in cima al disegno che dice in inglese “Virginia’s Desk”.

NC_3
Nina Cosford, illustratrice

Mi si accende quindi una mini lampadina sopra la testa. Apro il link riportato sotto il post e cosa ti scopro? Un sito interessantissimo, «Brain pickings», (tra l’altro aggiunto subito alla lista dei preferiti, vedrete, è una vera chicca da inserire nei “Must” di qualsiasi lista) che pubblica articoli molto stimolanti e curiosi. Molti di questi trattano argomenti in ambito editoriale.

unnamed-8
Zena Alkayat, scrittrice

Ma la cosa che mi è piaciuta di più di questa scoperta è che, collegato al sopracitato link del post di Tumblr, c’era un articolo su un libretto bellissimo, una biografia illustrata di Virginia Woolf. Quindi quelle illustrazioni non erano semplici illustrazioni.
Il titolo, come vedrete, è molto intuitivo: Virginia Woolf: An Illustrated Biography. È scritto da Zena Alkayat e illustrato dalla fenomenale artista Nina Cosford, due donne.

library-of-luminaries-virginia-woolf-an-illustrated-biography-by-zena-alkayat-1452150559Ho continuato a surfare il Web perché, nonostante i vestiti stesti ormai asciutti, da ritirare e mettere a posto iniziavano a chiamarmi, sentivo che c’era ancora qualcosa da scoprire.
Dunque ho fatto una piccola ricerca sul sito di Amazon versione .com, ricerca che mi porta a scoprire che questa coppia di donne ha prodotto altri libri sullo stesso genere, molti dedicati ad altre donne creative e di grande ispirazione.
Volete che vi citi qualche nome? Eccovi accontentati: Frida Kahlo, Coco Chanel, Jane Austen.
Vi basta questa mia esperienza per darvi la spinta a curiosare anche voi tra i siti e a farvi una surfatina in più sul Web di tanto in tanto, perché non sempre sarà improduttiva?

Coraggio prodi lettori (?), sfamate il vostro destriero (??), caricatevi di provvigioni per il lungo viaggio (???) e lanciatevi al galoppo tra le onde burrascose del grande Mare di Pixel!

That’s All Folks!

Rispondi

