Il Maggio Dei Libri, -10!

Slider1

Buongiorno lettori!
Come state? La settimana procede bene? Io sono super impegnata e ho in programma molti progetti… Ve ne parlerò a tempo debito. 😉

Come alcuni di voi già saprete, tra esattamente 10 giorni inizierà il Maggio Dei Libri (qui il sito ufficiale). Dopo cinque anni di successi alle spalle, torna questa bellissima iniziativa votata a “sottolineare il valore sociale della lettura nella crescita personale, culturale e civile.” Dal 23 aprile (Giornata mondiale UNESCO del libro e del diritto d’autore) al 31 maggio, si svolgeranno numerose iniziative, eventi e incontri pensati proprio per condividere la lettura in chiave della sua utilità sociale.
I claim istituzionali sono più di uno: “Se son libri fioriranno”; “Se leggo vivo più di 7 vite”; “Liberi di leggere” e “Il libro porta consiglio”.
Le iniziative in corso, come riporta il sito, sono ben 475, e si diramano veramente in tutta Italia. Per cercare gli eventi più vicini alla vostra città vi basterà cliccare sulla vostra regione e scoprire le date e i luoghi scelti.

Questa campagna di promozione e valorizzazione della lettura è aperta a chiunque voglia partecipare con iniziative e altre idee creative e appropriate ai temi principali scelti per questo anno:

  • Shakespeare 400: questo mese di aprile infatti è importante in quanto ricorrono i 400 anni dalla morte del grande scrittore inglese.
  • Biblioterapia: perché tutti noi sappiamo quanto i libri ci aiutano a migliorare la conoscenza di noi stessi.
  • Little Free Library: grazie al motto “Prendi un libro, porta un libro!” sono nate in Italia molte “librerie all’aperto”, ovvero vecchi scaffali, cassette di legno, frigoriferi inutilizzati… Tutte queste cose sono utilizzate per custodire libri da poter prendere scambiandoli con altri.

Per aderire alla campagna con una propria iniziativa basterà accedere alla banca dati del Centro per il libro e la lettura (qui il sito) e compilare il modulo di adesione online. Al termine della procedura la vostra iniziativa sarà visibile sul web per tutto il periodo del Maggio Dei Libri.
Potrete inoltre scaricare le locandine e il logo della campagna, che potrete utilizzare come meglio credete.

IlMaggioLogoRicostruitoNero-300x267

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...