La lettura del week end

pasqua-2014-viaggi

Buongiorno lettori! E buone vacanze!
Tra poco sarà Pasqua e io la passerò nel migliore dei modi, voi invece avete programmato un viaggio o resterete nelle città dove vivete?
Fatemi sapere. 🙂 books-flowers-Favim.com-488330
La primavera si avvicina minacciosa insieme all’allergia ma teniamo duro e godiamoci la vista di questi alberi in fiore!
Anche questo sabato vi parlerò della lettura che impegnerà il mio fine settimana, una
bellissima lettura in realtà. In effetti ne sto parlando da giorni e ormai saprete già di che libro si tratta, ma per i nuovi lettori passati per caso in questo folle ritaglio di spazio virtuale (perché crederci non fa male, no?) svelerò comunque il titolo in questione: La scopa del sistema di David Foster Wallace.Wallace-Scopa-del-sistema

Dunque, ho comprato questo libro perché dopo aver visto The end of the tour ero rimasta talmente toccata e sconvolta dalla storia e dalla personalità di Wallace – per certi versi ho paura di dire simile alla mia – che ho sentito il bisogno di saperne di più proprio tramite la lettura di qualche sua opera. Però volevo leggerne una che fosse precedente quantomeno al suo capolavoro Infinite Jest, così ho scoperto La scopa del sistema (il suo romanzo d’esordio uscito nel 1987). Ho iniziato a leggere questo libro e l’ho trovato… spiazzante.
Wallace è dotato di un umorismo e un’ironia tale da portare il lettore a ridere anche e specialmente quando non ha capito il motivo per cui stia ridendo. I personaggi sono da sbellicarsi dalle risate e le loro avventure sfiorano la parodia. Ma forse il termine “sfiorano” è inesatto, poiché credo che Wallace voglia proprio prendere di mira la società in cui vive e sceglie la scrittura come arma con la quale fendere la tela bianca e perfetta che si è man mano intessuta.
Da quello che ho letto sino ad ora, ne vedremo delle belle! Lenore è un personaggio interessantissimo, alla quale mi sono già affezionata. 🙂 Vi cito una sua frase che mi ha fato sorridere per un motivo ben preciso:

“Molte ragazze davvero belle hanno dei piedi davvero brutti.”

Tra queste pagine inizio a farmi un’idea più precisa di cosa sia la letteratura americana, intendo comunque leggerne molta di più perché un solo libro, seppur di grande valore, non può fare una letteratura. Tuttavia voglio dire una cosa, il primo capitolo di La scopa del sistema può benissimo essere inteso come un racconto, ha un inizio, uno svolgimento, e una fine. Tre caratteristiche essenziali per produrre un buono scritto in generale, ma specialmente un racconto. Leggetelo e fatemi sapere come la pensate in merito.

Bene ragazzi, io per questa mattina concludo qui. 🙂
Commentate in molti facendomi sapere principalmente due cose: cosa state leggendo di bello e cosa farete a Pasqua (città, mare, montagna o altro?).
Buon fine settimana a tutti e buone vacanze!

That’all Folks!

10 pensieri su “La lettura del week end

  1. Ti ho inserita nella pagina degli ospiti, spero che ti faccia piacere!
    https://celapossiamofareblog.wordpress.com/pagina-degli-ospiti/
    Il 9 Marzo 2016 è la data di uscita del mio nuovo ebook Fili di Felicità Edizioni Il Pavone
    Fili di felicità
    https://celapossiamofareblog.wordpress.com/category/bene-condiviso/

    Non ti chiedo di acquistarlo ma se ti fa piacere, di pubblicizzarlo attraverso i tuoi canali ed i tuoi amici. GRAZIE in anticipo.
    Nb:Il 50% del mio guadagno, lo donerò ad una associazione che aiuta i bambini!
    https://celapossiamofareblog.wordpress.com/category/bene-condiviso/
    A presto
    Massimiliano

    Mi piace

  2. Che meraviglia! Anche tu stai passando questi giorni di festa con DFW! 😀
    Ho avuto l’ “insana” idea di approcciarmi a Infinite Jest senza prima aver letto nulla di Wallace (Il Re pallido è sulla libreria, in compagnia con la Scopa del sistema e mi stanno aspettando) ^_^ .
    Confermo l’idea che fino adesso mi sono fatta di Wallace: strabiliante. 😀
    Ps. Tanti auguri di buona Pasqua.

    Liked by 1 persona

Rispondi

